
Dopo “Sora Lella” oggi ho deciso di provare un altro storico ristorante romano, cioè il “Ristorante Alfredo”, famoso in tutto il mondo per le sue fettuccine. Il locale è molto suggestivo ed elegante, e le sue pareti sono foderate di fotografie di celebrità che hanno messo piede in questo ristorante. Le personalità che hanno frequentato questo locale sono innumerevoli e di calibro internazionale come ad esempio John F. Kennedy, Alfred Hitchcock, Ava Gardner, Gary Cooper, Frank Sinatra etc…
Tutti i camerieri indossano la divisa e sono molto disponibili e cordiali. Il menu è abbastanza ampio ed è possibile anche scegliere da vastissima lista di vini di pregio provenienti da tutte le regioni italiane.

Essendo la prima volta che venivo qui ho deciso di provare le specialità della casa e, come antipasto ho scelto il “Gran fritto Alfredo” composto da un Supplì, una mozzarella e verdure di stagione. La frittura era perfetta e non troppo unta anche se non il piatto forte, dato che è possibile mangiare la stessa frittura ovunque. La consiglio per iniziare. Prezzo: 16 euro.
Voto:4,5/5

Il primo ovviamente non poteva che essere le “Maestosissime Fettuccine all’Alfredo”, preparate con la loro ricetta originale del 1908. Il piatto è semplice ed composto dalle fettuccine guarnite con burro e parmigiano. I camerieri non servono la porzione già pronta, ma prima di servirle ti mostrano come si mischiano e fanno le porzioni davanti a te. É la prima volta che vedo ciò in un ristorante e l’ho trovato divertente e gradevole. Le fettuccine erano spettacolari e molto saporite. All’inizio credevo che non fossero abbastanza, dato che la porzione non era grandissima, ma fidatevi, dopo un piatto di fettuccine potete andarvene già sazi. Se venite in questo ristorante per la prima volta ordinare le Fettuccine è quasi d’obbligo. Prezzo: 22 euro ( a mio parere un po’ troppo dato il costo relativamente basso delle materie prime).
Voto: 5/5


Come secondo ho optato per un Chateubriand, cioè del filetto di manzo cotto in piastra, ripassato nel burro aromatizzato, servito con una salsa all’uovo e con patate al forno e spinaci come contorno. Il servizio è stato perfetto: il cameriere ha unito un tavolino al nostro tavolo nel quale ha posato il vassoio contenente la carne e i suoi contorni e, dopo aver diviso il cibo in due porzioni, ci ha servito. La carne era molto tenera e la salsa la rendeva ancora più buona. Le verdure erano cotte alla perfezione e le patate sono sicuramente le migliori che abbia mai mangiato. Consiglio assolutamente di provarla, sia per la bontà della carne sia per l’ottima presentazione e servizio. Prezzo: 48 euro ( per 2 persone).
Voto:5/5

Come dolce avrei voluto provare il loro Profiterole fatto in casa ma purtroppo era terminato e dunque ho scelto un Babà al rum, panna e cioccolato. Non era molto alcolico ed era leggermente asciutto ma mi è piaciuto. É un dolce che non mi ha molto entusiasmato e non so se consigliarlo. Penso che se avessi l’opportunità di tornare assaggerò senz’altro il loro Profiterole. Prezzo: 12 euro.
Voto:4/5

In conclusione posso dire che sia uno dei miei posti preferiti per adesso a Roma e penso che tornerò in futuro. Il cibo è un po’ pesante e non facilmente digeribile però squisito, perciò ogni tanto bisogna concedersi qualche piccola pazzia. Il locale mi è piaciuto molto ed è anche molto illuminato e il servizio è stato impeccabile.
Tornerò sicuramente.
Voto:5/5