Le Tavernelle
Sono stato in questa trattoria tre volte e mi sono trovato sempre tutto sommato bene. La trattoria si trova nel rione Monti in via Panisperna ed è il luogo perfetto per assaporare la cucina romana. Hanno dei tavoli all’esterno e dei tavoli all’interno, ma personalmente consiglio di prenotare o richiedere un tavolo all’interno a causa del traffico intenso presente in quella zona. L’interno del locale è carino e, su tutte le pareti sono esposte fotografie di tutte le celebrità che hanno messo piede in questa storica trattoria come ad esempio Fellini, Fermi, Napolitano e tantissimi altri. Premetto che ci sono stato diverse volte ma, in questa recensione, descrivo solo una delle volte in cui ho mangiato qui, dato che le volte precedenti non avevo scattato foto.

Non ho ordinato antipasti e e come primo ho ordinato una classica carbonara. Devo dire che la carbonara è una delle più buone che abbia mai mangiato e, alla fine la “scarpetta” è d’obbligo data la bontà della crema che non poteva rimanere sul fondo del piatto. Ho provato anche la loro “cacio e pepe” e non è affatto male e per di più viene servita su un cestino di parmigiano. Un altro primo che consiglio sono le fettuccine alla bolognese mentre un primo che non mi ha tanto convinto sono i bucatini all’amatriciana, che a mio parere sono leggermente inferiori agli altri tipi di pasta. Nel complesso però servono degli ottimi primi a prezzi veramente competitivi. Prezzo carbonara: 10 euro.
Voto:5/5

Come secondo ho ordinato del petto di Vitella “alla Fornara” accompagnato con delle patate al forno. Per i miei gusti era leggermente salato ma nonostante ciò era accettabile. Consiglio anche i loro “saltimbocca alla romana”.
I secondi però non sono riusciti a convincermi come i primi. Prezzo vitella: 14 euro
Voto: 4/5

Per finire ho ordinato del tiramisù, anch’esso buono ma non ci ho trovato nulla di particolare. Prezzo: 6 euro
Voto:3,5/5
Il servizio non è formale, trattandosi di una trattoria ma, è stato tutto sommato buono anche se talvolta i camerieri scherzavano un po’ troppo e si prendevano troppa confidenza. A mio parere è il posto perfetto se si sta visitando Roma e ci si vuole fermare per pranzo a mangiare un buon primo. In conclusione posso dire che sono stato sempre soddisfatto in linea di massima di come ho mangiato e i prezzi sono davvero bassi considerata la zona.
Voto complessivo: 4,5/5
One thought on “La Tavernelle (Paolo’s Versione)”